Come mettere a Nanna la vostra bici
Come preservare la bicicletta nella stagione invernale? In poche semplici mosse ecco come trattare al meglio la nostra due ruote durante i mesi freddi.
“Freddo e umidità possono fare danni peggiori di una caduta e prima di riporre definitivamente la bici durante l'inverno è bene predisporre delle particolari accortezze”.
Pulizia
Pulire con acqua e sapone, oppure ancora meglio con prodotti specifici e asciugare con un panno la bici in ogni sua parte è un’operazione fondamentale per preservare il mezzo dall’usura cercate di non usare l'idropulitrice, ma la semplice canna dell'acqua.
Lubrificazione
Forse il passaggio piu importante è provvedere alla lubrificazione dei meccanismi per proteggerli dall’ossidazione e dall’umidità e sarebbe bene intervenire con il grasso sui cuscinetti e con l’olio su catena, corpo dei freni, deragliatore, cambio e steli delle forcelle.
In modo particolare bisogna prestare attenzione alla serie sterzo, il sudore caduto durante la calura estiva, se non accuratamente pulito, porterà a un inevitabile ossidazione di tutti i cuscinetti sterzo,
PNEUMATICI
Un paio di aspetti che ogni ciclista non deve sottovalutare per conservare al meglio le coperture: Bisogna abbassare la pressione dei pneumatici, riporre la bici in modo tale da toglierla dall’umidità del suolo, magari appendendola al muro, e soprattutto coprirla con un lenzuolo, proteggerla dalla polvere ti aiuterà a non doverla lavare ancora in primavera prima di usarla.
CAMBIO
Il gruppo del cambio è composto da elementi molto delicati –specialmente se si utilizza un cambio elettronico, durante l’inverno è bene rimuovere le batterie, riporle in un luogo asciutto, e magari caricarle un paio di volte durante questi mesi prima di rimontarle in primavera”.
RULLI
“la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare una bici di scorta o di seconda mano. Pedalare sui rulli stressa in modo marcato tutta la struttura della bici e anche il carbonio del telaio si può snervare con la conseguenza che, una volta tornati in primavera, la bicicletta non abbia il rendimento ottimale per cui è stata concepita. la soluzione migliore è usare un telaio in acciaio, questo materiale resiste molto meglio agli stress, e difficilmente perde le sue caratteristiche, a differenza di carbonio e alluminio, che soffrono molto la fatica
Stesso discorso dei cambi elettronici, se possibile scollegate le batterie e portatele in luogo "tiepido" le temperature rigide non sono amiche delle moderne batterie al Litio, in realta neanche alle vecchie al piombo,
per massimizzare la salute della batteria della vostra E-bike